Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Progetto educativo PEDIAGREE

Progetto

Pediagree

PEDIAGREE (Paediatric Endocrinology and DIAbetes Grand Rounds and Educational Events) è un progetto educativo promosso dall’Università degli Studi di Firenze (UNIFI), caratterizzato da cicli di seminari, a cadenza bi-trimestrale, trattanti argomenti di pediatria, con particolare attenzione alla auxologia, endocrinologia, diabetologia e ginecologia pediatrica. Il ciclo di seminari si inserisce nel programma educazionale della Clinica Pediatrica 1 – Auxoendocrinologia e Ginecologia Pediatrica dell’Università degli Studi di Firenze, Azienda Ospedaliera Universitaria Meyer di Firenze.

Le Università, insieme a tutti gli attori della Società, devono essere sempre più promotrici del dialogo e del confronto in una logica di co-progettazione e condivisione dei saperi, per poter promuovere e implementare strategie, politiche, azioni a partire dai tre pilastri della propria missione: ricerca, formazione, knowsharing. Quindi, PEDIAGREE ha il fine di potenziare e diffondere la formazione e l’expertise su argomenti e problematiche riguardanti la pediatria, l’auxologia, l’endocrinologia, la diabetologia e la ginecologia pediatrica, cercando di sviluppare il dialogo e costruire un percorso integrato sia tra i medici in formazione che tra gli specialisti provenienti da differenti Università od Istituti di Ricerca. Tale progetto educativo nasce infatti dalla volontà di facilitare contatti e collaborazioni, nel territorio nazionale ed a livello globale, per promuovere lo scambio di esperienze e di progetti, creando una “rete formativa” e di ricerca, in questi ambiti, con l'obiettivo di:

- offrire una formazione universitaria interdisciplinare e internazionale, finalizzata a preparare futuri ricercatori di alta qualificazione scientifica nell’area materno infantile, con particolare attenzione all’auxologia, endocrinologia, diabetologia e ginecologia pediatrica;

- fornire aggiornamenti e contributi sui progressi più rilevanti della pediatria, per migliorare le conoscenze e incoraggiare la ricerca su patologie comuni e rare in questi ambiti;

- dare l’opportunità di formarsi nell’ambito della cooperazione interuniversitaria e di crescere in un ambiente interdisciplinare molto stimolante, ricco di collaborazioni nazionali e internazionali, con l’opportunità di proporre e partecipare a progetti di scambio e di ricerca, sotto la supervisione di scienziati di alto livello.

- acquisire, da parte del medico in formazione specialistica, maggiori capacità e competenze metodologiche e scientifiche attraverso lo svolgimento in prima persona di una relazione sull’argomento oggetto del seminario.

I seminari sono accreditati con ECM. La frequenza è limitata ai professionisti specificati (Specialisti in Pediatria, Medici in Formazione Specialistica in Pediatria, Medici di Medicina Generale, Infermieri Pediatrici, Psicologi, Dietologi ecc.).

Speriamo di vedervi in alcuni o in tutti i nostri seminari e vi invitiamo a guardare tutti i nostri diversi progetti formativi!

Prof. Stefano Stagi 

 
ultimo aggiornamento: 03-Mar-2021
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
Unifi Home Page Dipartimento di Scienze della Salute

Inizio pagina